Cervicalgia – Napoli – Centro Morra
La cervicalgia, ovvero quello che comunemente indichiamo come dolore cervicale è un disturbo muscolo-scheletrico tra i più diffusi. Il dolore che comporta può avere un’intensità da lieve a intensa e si manifesta più spesso in età adulta.
La cervicalgia generalmente si manifesta come un dolore al collo dalla durata estremamente variabile e che può essere scatenato da diverse cause.
Prenota la tua consulenza
L’equipe di fisioterapisti del Centro Morra di Pomigliano d’Arco (Napoli) può aiutarti a trattare al meglio il dolore alla cervicale.
Prenota la tua consulenza al numero 081 224 2283
Sintomi della cervicalgia
La cervicalgia per alcune persone può diventare un problema ricorrente e ripresentarsi ciclicamente per mesi, se non per anni.
I dolori cervicali possono essere accompagnati da sintomi come:
- mal di testa
- senso di nausea
- torcicollo
- vertigini
- cefalea
- disturbi della vista
- disturbi all’udito
- problemi di deglutizione.
Quando i dolori si estendono ad altre parti del corpo, possono interessare anche la nuca, le braccia e a volte le mani.
Cause dei dolori alla cervicale
- contratture muscolari: in particolare nei giovani, le contratture muscolari sono la causa maggiore delle cervicalgie
- postura scorretta
- vita sedentaria: la non-abitudine all’attività fisica, unita a ore di lavoro, magari in ufficio, seduti alla scrivania e col capo rivolto al PC, rende la persona che non fa attività fisica più soggetta a dolori cervicali
- traumi: incidenti, lesioni traumatiche pregresse, colpi di frusta, trasporto di pesi con ricadute sul collo e sulla schiena possono essere la causa di episodi dolorosi alla cervicale cronici o saltuari
- ernia cervicale: il disturbo provocato dallo schiacciamento dei dischi delle vertebre cervicali, causato da un trauma meccanico da incidente o tamponamento stradale, o per uno sforzo eccessivo, è tra le possibili cause
- artrosi cervicale: l’artrosi cervicale è una patologia degenerativa delle vertebre cervicali che può iniziare a verificarsi naturalmente intorno ai 50 anni, ma che può comparire anche prima per vari motivi. Le vertebre cervicali si deformano, comprimono i nervi e causano dolore.
Cause da non sottovalutare
- stress
- difetti delle arcate dentali
- difetti del campo visivo
- ipercifosi dorsale o iperlordosi lombare
- colpi di freddo
- alcuni tipi di sport.
I nostri Specialisti:
Dott.ssa Annalisa Ronza – Fisioterapista
Dott. Arcangelo De Falco – Osteopata
Dott. Amedeo Balacco – Fisioterapista, Metodo Mézières
Dott. Ludovico Amato – Fisioterapista
Come raggiungerci?
Indicazioni da Napoli:
Parcheggio:
A pochi passi dalla struttura, di fronte alla Caffetteria Leopardi, c’è un grande parcheggio pubblico gratuito ed ombreggiato.