Ecocardiogramma a Pomigliano (Napoli)
L’Ecocardiogramma, chiamato anche Ecocuore o Ecografia Cardiaca, è una procedura diagnostica non invasiva fondamentale per monitorare la salute del cuore.
L’Ecocardiogramma, a Pomigliano, al Centro Morra Medical Wellness, è erogato da cardiologi esperti per aiutarti a rimanere al passo con il tuo stato di salute cardiaca.
I Cardiologi di Riferimento al Centro Morra
Al Centro Morra Medica Wellness cardiologi di fama internazionale esperti in ecocardiogramma effettuano prestazioni presso questi studi.
-
Dott. Vincenzo Coscia – Cardiologo a Pomigliano (Napoli) Vai al profilo
-
Dott. Dott. Daniel Ferraro – Cardiologo a Pomigliano Vai al profilo
Come Prenotare l’Ecocardiogramma al Centro Morra
Per prenotare un ecocardiogramma presso il Centro Morra di Pomigliano d’Arco, hai tre possibilità:
- Chiama il 0812242283 oppure
- Invia un messaggio su WhatsApp al 3791810919
- Prenota Online su Miodottore
Quanto Costa
Il costo dell’Ecocardiogramma al Centro Morra di Pomigliano è di:
- 100,00€ e viene eseguito con visita cardiologica
- 130,00€ con visita cardiologica ed ECG (consigliato!).
Recensioni
Consulta le recensioni su Google, Facebook e Miodottore per avere un’idea di cosa pensano i pazienti sull’ecocardiogramma al Centro Morra:
Cos’è l’Ecocardiogramma
L’ecocardiogramma con color-doppler è un esame non invasivo che usa ultrasuoni per creare immagini del cuore e stimare il flusso sanguigno, utile per diagnosticare varie malattie cardiache.
Quando è indicato sottoporsi a un Ecocadiogramma
L’ecocardiogramma è consigliato per sintomi cardiovascolari come dolore toracico, difficoltà respiratorie, palpitazioni e vertigini, o se ci sono anomalie negli esami cardiaci.
È utile anche per monitorare malattie cardiache note come insufficienza cardiaca o aritmie, e per chi è a rischio (es. ipertensione, diabete). Infine, è importante per una valutazione pre-operatoria in caso di interventi chirurgici che coinvolgono il cuore.
La prevenzione attraverso l’Ecocardiogramma
L’ecocardiogramma è utile per la prevenzione a vari livelli:
Primaria: raccomandato a chi ha fattori di rischio (fumo, sedentarietà, dieta scorretta, familiarità) o per uomini e donne 40-45 anni per monitorare la salute cardiaca.
Secondaria: per chi ha condizioni cardiache note, aiuta a monitorare l’evoluzione e prevenire complicazioni.
Terziaria: per chi ha subito un infarto o altre patologie, è fondamentale per monitorare il recupero e prevenire recidive.
Come ci si prepara a un Ecocardiogramma
L’ecocardiogramma è semplice e non invasivo, senza preparazioni particolari.
Non è necessario interrompere i farmaci.
Puoi mangiare e bere normalmente.
Rimuovi oggetti metallici come collane.
Indossa abiti facili da rimuovere dalla vita in su.
Controindicazioni e quando non può essere eseguito
L’ecocardiogramma è sicuro, ma non viene eseguito in caso di lesioni cutanee o infezioni nella zona di applicazione del gel, o se il paziente non riesce a mantenere la posizione. In situazioni di emergenze cardiache acute, potrebbe essere necessario un altro esame. Il medico deciderà se è appropriato.
Come si svolge e come funziona l’Ecocardiogramma
L’ecocardiogramma al Centro Morra di Pomigliano (Napoli) è eseguito da un cardiologo specializzato. Durante l’esame, vi sdraierete sul lettino e vi girerete sul fianco sinistro.
Il medico applicherà una sonda con gel sulla pelle, che non danneggia. Verrà esercitata una leggera pressione per spostare la sonda in diverse aree del torace, e potreste essere invitati a cambiare posizione o trattenere il respiro per ottenere immagini più chiare.
Quanti incontri ci vogliono
Un solo appuntamento è sufficiente per eseguire un ecocardiogramma. Tuttavia, potrebbe essere necessario un ecocuore di follow-up a distanza di alcuni mesi a seconda della patologia o dei risultati.
L’ecocardiogramma è pericoloso o doloroso?
L’ecocardiogramma è un esame non invasivo e generalmente indolore.
I pazienti raramente segnalano un leggero discomfort a causa della pressione meccanica del transduttore sul torace.
Cosa accade dopo e/o nei giorni seguenti
Dopo l’ecocardiogramma, il cardiologo esaminerà le immagini e discuterà i risultati. L’esame non comporta alcun fastidio postumo potrai, infatti, tornare immediatamente alle tue attività normali senza restrizioni.
Tecnologie utilizzate da Centro Morra per l’Ecocardiogramma
Al Centro Morra Medical Wellness di Pomigliano d’Arco (Napoli), utilizziamo attrezzature di ecocardiografia di ultima generazione per fornire immagini ad alta risoluzione del cuore.
Risultati, valori normali e benefici dell’ecocardiogramma
L’ecocardiogramma fornisce informazioni vitali sulla funzione e struttura del cuore, analizzando parametri come dimensioni delle camere cardiache, flusso sanguigno e movimento delle valvole. I risultati normali indicano un cuore sano.
Questo esame aiuta a rilevare patologie cardiache come insufficienza, valvulopatie e malformazioni, e a monitorare l’efficacia dei trattamenti, permettendo diagnosi precoci e interventi tempestivi.
Multidisciplinarità per Ecocardiogramma
L’ecocardiogramma coinvolge spesso un team di professionisti sanitari, come il:
- cardiologo
- cardiochirurgo
- tecnici di ecografia
In alcuni casi, soprattutto quando c’è un disturbo o una patologia sottostante, il campo multidisciplinare si allarga ad altri specialisti quali:
- Nutrizionista
- Diabetologo/Endocrinologo
- Psicoterapeuta
- Chinesiologo/Personal Trainer a Pomigliano
- Pneumologo a Pomigliano Napoli
- Medico Internista
- Nefrologo
- Oncologo a Pomigliano
Questo approccio multidisciplinare assicura una cura completa e coordinata.
Che differenza c’è con altri tipi di prestazioni simili o alternative
L’ecocardiogramma è diverso da altri test cardiaci come l’elettrocardiogramma (ECG), che registra l’attività elettrica del cuore, o l’angiografia cardiaca, che utilizza un colorante e raggi X per visualizzare i vasi sanguigni del cuore.
L’ecocardiogramma fornisce immagini dettagliate della struttura e del funzionamento delle camere e delle valvole cardiache.
L’Ecocardiogramma in Campania
La prevalenza delle malattie cardiache in Campania rende l’ecocardiogramma una procedura molto importante per la diagnosi precoce e il trattamento efficace dei problemi cardiaci.
La procedura è ampiamente disponibile nelle strutture ospedaliere della regione, presso le ASL e nelle strutture private come il Centro Morra Medical Wellness a Pomigliano d’Arco (Napoli).
Come Raggiungere il Centro Morra
Il Centro Morra Medical Wellness si trova a Pomigliano d’Arco (Napoli) in Via indipendenza 21, nelle immediate vicinanze di Piazza Giovanni Leone (ex Piazza Primavera).
Parcheggiare al Centro Morra
Consigliamo di parcheggiare a circa 50 metri dal Centro Morra, al Parcheggio Pubblico di Via Leopardi (gratuito per la prima ora posizionando il disco orario) ombreggiato e video-sorvegliato,è molto grande, comodo e sicuramente troverai posto!
Bibliografia
- National Heart, Lung, and Blood Institute. (2017). Echocardiography.
- Mayo Clinic. (2020). Echocardiogram.
- American Heart Association. (2020). Echocardiogram.