Ecografia tiroidea Napoli – Centro Morra
L’ecografia tiroidea è un esame molto accurato, che utilizza onde sonore ad alta frequenza per creare immagini del tessuto delle zone esaminate.
Prenota la tua ecografia tiroidea a Napoli con la dott.ssa Renata Auriemma, specializzata in ecografia tiroidea.
Puoi Prenotare
1- Attraverso Whatsapp al numero 379.18.10.919 oppure cliccando sull’iconcina verde in basso a destra.
2- Telefonicamente al numero 081 224 2283.
Un’ecografia della tiroide è in grado di rilevare i noduli all’interno della ghiandola tiroidea. L’esame permette di controllare la dimensione e le caratteristiche di eventuali anomalie della tiroide.
I noduli tiroidei
I noduli della tiroide sono molto comuni (con una ecografia vengono rilevati uno o più noduli nel 70 % dei casi) e nella maggioranza dei casi non sono correlati al cancro.
L’ecografia è un esame diagnostico molto sensibile e quindi capace di identificare i noduli che in una normale visita fisica risultano impalpabili.
Perché eseguire l’ecografia tiroidea?
L’ecografia della tiroide può esservi raccomandata dal vostro medico nei seguenti casi:
- Se un nodulo della tiroide viene palpato durante un esame fisico
- Nel caso di disordine ormonale della ghiandola tiroidea
- In caso di deglutizione difficoltosa
- Se si ha una importante storia di ereditarietà di cancro alla tiroide.
- Per valutare i cambiamenti nella dimensione del nodulo tiroideo durante il follow-up
Il ruolo dell’ecografia nella diagnosi delle condizioni della ghiandola tiroidea è complesso e consente il rilevamento di masse all’interno della ghiandola tiroidea e nel collo, distinguendo tra noduli benigni e maligni.
Prima dell’esame
Si consiglia di indossare vestiti comodi e larghi per l’esame ecografico. È importante lasciare libera da indumenti o gioielli la zona da esaminare. Non è richiesta alcuna altra preparazione.
Come si svolge l’ecogtrafia tiroide
Durante l’esame starete stesi su un lettino a faccia in su.
Il radiologo o l’ecografista applicherà del gel idrosolubile ( che non danneggia la pelle e non macchia i tessuti) sulla porzione di pelle da esaminare e poi con la sonda si muoverà, esercitando una leggera pressione sulla zona in esame per acquisire le immagini necessarie.
AL termine della procedura i residui di gel verranno rimossi con della carta assorbente.
Durata dell’esame
L’ecografia tiroidea dura circa 30 minuti.
Rischi e benefici
L’ecografia è un esame non invasivo e indolore e, a differenza della radiografia, non necessita dell’utilizzo di radiazioni. La procedura è ben tollerata dalla maggior parte delle persone che vi si sottopongono. Un lieve fastidio potrebbe essere generato dalla pressione esercitata dalla sonda sulla zona esaminata. L’ecografia, inoltre, presenta un costo ridotto rispetto ad altri esami per immagini.
È possibile riprendere subito le proprie attività dopo l’ecografia alla tiroide?
Al termine dell’esame potrete riprendere le vostre solite attività.
Risultati
Un radiologo analizzerà le immagini ottenute durante la vostra ecografia e stilerà un referto dettagliato che vi verrà consegnato in modo che possiate discuterne col vostro medico di base.
Quanto costa l’ecografia alla tiroide con la dott.ssa Auriemma?
Il costo dell’ecografia tiroidea con la dott.ssa Auriemma è di 70 euro.
Come raggiungerci?
A pochi passi dalla struttura (4minuti a piedi: Google Maps), di fronte alla Caffetteria Leopardi, c’è un grande parcheggio pubblico ed ombreggiato.