Radarterapia a Napoli: le spiegazioni degli esperti del nostro Centro
Cos’è la Radarterapia?
La radarterapia è una tecnica non invasiva che utilizza onde elettromagnetiche a scopo terapeutico.
La produzione di calore è l’azione primaria della Radarterapia.
Oltre all’effetto termico, la terapia provoca un’elevata vasodilatazione che permane per circa 20 minuti dopo il trattamento e interessa esclusivamente i capillari e le arterie precapillari.
Sarà cura del terapista impostare il valore di potenza ritenuto più idoneo allo stato patologico del paziente, potenza regolabile comunque non oltre i 200 W.
È fondamentale per questo, rivolgersi a terapisti esperti.
Quali sono gli effetti terapeutici della radioterapia?
Le microonde vengono assorbite dai tessuti muscolari dal momento che quest’ultimi hanno un alto contenuto di acqua (80%) rispetto a quelli adiposi (50%) questo comporta una produzione di calore profondo, determinato dalle oscillazioni delle particelle sui tessuti che producono calore.
Oltre ad un effetto termico (azione primaria) la radarterapia provoca una elevata vasodilatazione che permane per circa 20 minuti dopo il trattamento ed interessa esclusivamente i capillari e le arterie precapillari. Questa vasodilatazione fa affluire ai tessuti una maggiore quantità di sostanze nutritizie e facilita la rimozione dei cataboliti acidi.
Principali indicazioni:
- Artrosi: Artrosi localizzata ad articolazioni non profonde come quella della spalla, del ginocchio, del rachide cervicale.
- Tendiniti: Particolarmente indicata per la tendinite della spalla, dell’anca e del ginocchio.
- Contratture muscolari antalgiche.
- Post-traumi.